Skip to main content
Attività Iniziative in Sardegna.

Enogastonomia nel Sinis

Terra dei centenari, culla di tradizioni enogastronomiche dal carattere semplice e deciso, in tema di sapori la Sardegna non ha bisogno di presentazioni.

La Sardegna può considerarsi una terra autosufficiente per quanto riguarda la produzione di cibo e vino, coltivando moltissimi prodotti tipici della cucina mediterranea.

Nella penisola del Sinis dove abbiamo le nostre case in affitto, sono diverse le soluzioni enogastronomiche offerte dal territorio, diversi ristoranti capaci di soddisfare qualunque desiderio.

La cucina sarda è simile a quella di molti secoli fa, pur differenziandosi tra i vari territori quanto a tecniche di preparazione. Sulla costa o nell’entroterra, la Sardegna non smette mai di stupire per le sue prelibatezze, basate su ingredienti semplici e genuini, con sapori forti e, allo stesso tempo, delicati. Pesce, carne ed ortaggi sono il cibo più comune che si possa trovare, preparato spesso senza troppa ricercatezza proprio per esaltarne il gusto e la genuinità del prodotto.

Lungo le coste o nelle stradine spesso bianche, ci si può imbattere spesso in piccole fattorie dove acquistare direttamente prodotti tradizionali di altissima qualità: come pecorino al fiore sardo, carciofo spinoso allo zafferano e bottarga. Il costo di questi prodotti acquistati in maniera diretta e davvero ragionevole ed il loro sapore unico e spesso ritrovato.

Una località tipica nella penisola del Sinis è Cabras, con il suo stagno e la pesca del Muggine. Questo pesce, spesso considerato di scarsa qualità, viene qui allevato e servito senza troppe preparazioni, regalando un gusto spesso sconosciuto e prelibato.
Spesso ci piace preparare e servire per i nostri ospiti, proprio questo pesce cuocendolo alla brace e servendolo semplicemente con olio e sale. Lo ammettiamo: organizzare cene con chi soggiorna presso le nostre case è una cosa che ci piace davvero!

Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti diretti di altissima qualità, sulla strada per Cabras si incontra l’azienda Sa Marigosa, diventata oggi la più importante Organizzazione di Produttori di melone e anguria in Sardegna, con altissime produzioni di carciofi tra cui spicca il Carciofo spinoso, leader del Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P.

Lasciandosi trasportare da percorsi dei vari ristoranti tipici o attraverso le produzioni dirette di vino, si ha il piacere di gustare e acquistare una vasta selezione di Vini come il vermentino in Gallura, torbato e cagnulari ad Alghero, carignano nel Sulcis, cannonau in Ogliastra e Nuorese, monica e nuragus nel Campidano, vernaccia nell’Oristanese, malvasia a Bosa. A questo proposito, offriamo a chi fosse interessato una visita guidata presso la nostra Vigna dove da tempo coltiviamo uve per la produzione di Vermentino e uve per miscele di Cannonau, cabernet sauvignon, carignano del sulcis.

La Sardegna è si mare, ma anche buona cucina e vini di qualità. Scopritela e lasciatevi conquistare dalle cose genuine.

Condividi questo Articolo!